Portale Horeca

Once Upon a Time...

Spopola l'Hot Aperol Spopola l'Hot Aperol

Spopola l'Hot Aperol

Lo spritz caldo è la nuova moda di quest'anno, vino bianco caldo, bitter, succo di mela e guarnizioni di cannella, rosmarino fresco, timo, un...
DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022 DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

DOuMIX? SQUEEZE trionfa ai BarAwards 2022

Dopo meno di un anno dal lancio sul mercato, DOuMIX? by MEC3, ha trionfato ai BarAwards 2022 aggiudicandosi il primo posto nel Premio...
C'è sughero e sughero! C'è sughero e sughero!

C'è sughero e sughero!

Lo scopo del tappo è quello di chiudere la bottiglia impedendo che entri l’aria, portando a dei processi degenerativi come l’ossidazione e...
Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra. Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Settembre è il mese del luppolo: viaggio al centro della birra.

Siamo a settembre e per il Birrificio Angelo Poretti significa solo una cosa… Il Mese del Luppolo ha inizio!
Baileys amplia la gamma Baileys amplia la gamma

Baileys amplia la gamma

L'inconfondibile crema di latte irlandese con whiskey amplia la sua gamma e lancia in Italia Baileys Deliciously Light.
Scarsità di CO2, a rischio la stagione estiva Scarsità di CO2, a rischio la stagione estiva

Scarsità di CO2, a rischio la stagione estiva

La scarsa disponibilità di questa fondamentale materia prima è un ulteriore effetto dell’aumento dei costi dell’energia e delle difficolta...
Nasce Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile Nasce Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Nasce Smile-Box Maniva: il Benessere sostenibile

Maniva Spa ha scelto per la sua Acqua Minerale Maniva pH8 un nuovo packaging sostenibile, lo “SMILE-BOX”, per custodirne la purezza...
BUGIN Italian Dry Gin BUGIN Italian Dry Gin

BUGIN Italian Dry Gin

Dal Piemonte, il primo gin nato per gli abbinamenti con i tagli di carne.
Champagne Telmont e Belle de Brillet diventano prodotti Molinari Champagne Telmont e Belle de Brillet diventano prodotti Molinari

Champagne Telmont e Belle de Brillet diventano prodotti Molinari

Molinari Italia Spa, storica azienda fondata nel ’45 da Angelo Molinari e leader nel settore dei liquori dolci con il noto brand Molinari Extra,...
Boost your success OuMIX? Boost your success OuMIX?

Boost your success OuMIX?

BOOST YOUR SUCCESS DOuMIX? Grazie a una ricca offerta di prodotti, il nuovo brand di Mec3 permette al barista di creare un'infinità di...
Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Birra Peroni torna alle origini con il Global Brand “Peroni Nastro Azzurro"

Svolta storica per uno dei prodotti di punta del portfolio di Birra Peroni: Nastro Azzurro, la birra premium italiana più bevuta ed apprezzata nel...
La pizza più costosa al mondo La pizza più costosa al mondo

La pizza più costosa al mondo

ll 17 gennaio c'è stato il World Pizza Day 2022 e in questa giornata speciale per la pizza ideata a Napoli nel 1889, è stato fissato un primato...
Sanpellegrino e il suo bilancio di sostenibilità 2021 Sanpellegrino e il suo bilancio di sostenibilità 2021

Sanpellegrino e il suo bilancio di sostenibilità 2021

Sanpellegrino lavora per salvaguardare, valorizzare e garantire all’acqua un futuro di qualità con progetti e piani industriali orientati...
Eraclea presenta la nuova Cioccolata Rosa in edizione limitata Eraclea presenta la nuova Cioccolata Rosa in edizione limitata

Eraclea presenta la nuova Cioccolata Rosa in edizione limitata

A partire dal prossimo autunno, sarà possibile gustare un’importante novità che si aggiunge alla già ricca e gustosa offerta di Eraclea, la...
Bonaventura Maschio presenta Mozart Bonaventura Maschio presenta Mozart

Bonaventura Maschio presenta Mozart

Mozart presenta il suo liquore al cioccolato fondente, caratterizzato dall’intenso profumo di fave di cacao appena tostate, da un gusto dolce ed...
Se ci unisce è Peroni Se ci unisce è Peroni

Se ci unisce è Peroni

Ad aprile 2021 Peroni ha rilanciato la sua linea con una veste grafica completamente rinnovata. La nuova etichetta, dalle linee semplici ed...
Sigep 2022 Sigep 2022

Sigep 2022

A SIGEP 2022, dal 22 al 26 gennaio, si torna a disegnare insieme il presente e il futuro del foodservice dolce.
Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Fruity Touch: Acqua Sant'Anna con quel gusto in più

Buone, semplici, ma con quel touch di gusto frutta in più che le rende irresistibile.
Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100% Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Si allarga la gamma YOGA L’Arte del 100%

Nuovi prodotti con Pesca e Nettarina di Romagna IGP e con Pera dell’Emilia-Romagna IGP. Tracciabilità della filiera fino agli agricoltori.
Trasparente è il nuovo green di Sprite Trasparente è il nuovo green di Sprite

Trasparente è il nuovo green di Sprite

Sprite rinuncia all’iconico colore verde per essere ancora più sostenibile. Le nuove bottiglie trasparenti saranno disponibili in tutti i...
Ecco a voi l'essenza della birra Ecco a voi l'essenza della birra

Ecco a voi l'essenza della birra

Il sistema compatto DraughtMaster utilizza la compressione invece della CO2 per mantenere la birra fresca più a lungo, ridurre gli sprechi e aumentare...
Keglevich invita i consumatori a sperimentare il Moscow Mule a casa Keglevich invita i consumatori a sperimentare il Moscow Mule a casa

Keglevich invita i consumatori a sperimentare il Moscow Mule a casa

Keglevich presenta l'iniziativa dedicata al mondo della GDO, uno special pack per coloro che vogliono cimentarsi nella mixology casalinga.
Gruppo San Benedetto si aggiudica il Brands Award 2021 Gruppo San Benedetto si aggiudica il Brands Award 2021

Gruppo San Benedetto si aggiudica il Brands Award 2021

Acqua Minerale San Benedetto conquista il Brands Award edizione 2021 nella categoria Bevande Analcoliche grazie a Ecogreen, la linea di acqua minerale...
Coca-Cola Zero nuovo packaging e Summer Tour Coca-Cola Zero nuovo packaging e Summer Tour

Coca-Cola Zero nuovo packaging e Summer Tour

Vivi il tour itinerante che coinvolgerà diverse città italiane! Scopri le tappe del tour giorno per giorno e vieni a gustare la tua Coca-Cola Zero...
Tia Maria Matcha Cream Tia Maria Matcha Cream

Tia Maria Matcha Cream

Il carattere unico del brand Tia Maria esplora un gusto nuovo, inatteso, capace di stupire e rivoluzionare le occasioni di consumo: Tia Maria Matcha è...
Montelvini presenta “FM333” Montelvini presenta “FM333”

Montelvini presenta “FM333”

Montelvini presenta l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato 2020 “FM333”, il primo Cru della denominazione che incarna la...
S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

S.Pellegrino ti sorprende con una nuova esperienza di gusto: S.Pellegrino Essenza

Immagina le inconfondibili bollicine dell’acqua S.Pellegrino che incontrano delicati aromi naturali di agrumi accuratamente selezionati. Da...
Heineken BOT è il robot che ti segue con la birra fresca Heineken BOT è il robot che ti segue con la birra fresca

Heineken BOT è il robot che ti segue con la birra fresca

Il primo posto per la trovata geniale di questa estate spetta, almeno per il momento, a Heineken BOT: finalmente tecnologia robotica e Intelligenza...
Bibite Tomarchio Bibite Tomarchio

Bibite Tomarchio

La nuova linea di “Thè” biologici Tomarchio nasce dall’incontro tra i sapori asiatici e i gusti intensi e freschi del Mediterraneo.
Rump@blic nato dai bartender per i bartender Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nato dai bartender per i bartender

Rump@blic nasce con la collaborazione di un gruppo di esperti bartender, animati dalla volontà di creare i rum blend migliori per la miscelazione.
Il mondo festeggia il nuovo protagonista del delivery Il mondo festeggia il nuovo protagonista del delivery

Il mondo festeggia il nuovo protagonista del delivery

Nella giornata che celebra uno dei più antichi cibi conosciuti, Uber Eats ha cercato i motivi, i gusti, le tendenze degli italiani riguardo al Sushi.
Tiramisù di casa Tiramisù di casa

Tiramisù di casa

C’è una golosa novità in casa Bonaventura Maschio: il suo personale omaggio al tiramisù! Un liquore che, con il suo gusto ricco e cremoso, vi...
On air la nuova campagna Sanbittèr On air la nuova campagna Sanbittèr

On air la nuova campagna Sanbittèr

Sanbittèr, emblema dell’aperitivo analcolico italiano, ritorna on air dal 3 giugno, con una nuova idea creativa: “Tutti i colori...
Fever-Tree lancia la nuova referenza Fever-Tree lancia la nuova referenza

Fever-Tree lancia la nuova referenza

Fever-Tree, la gamma premium di mixer – soft drink da miscelazione, dopo oltre 5 anni, presenta una nuova referenza per il mercato italiano:...
Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

Ferrarelle lancia la nuova linea Ferrarelle

L'unica gamma completa liscia, gassata ed effervescente naturale
Nuova Vodka ARTIC Nuova Vodka ARTIC

Nuova Vodka ARTIC

Evoluzione, modernità e creazione di nuovi standard, è sempre tutto in evoluzione: è la costante dell'universo
The Busker Irish Whiskey The Busker Irish Whiskey

The Busker Irish Whiskey

Autentico, vero, irlandese fino all'ultima goccia. Questo è The Busker, il nuovo whiskey irlandese, nato dalla tradizione e carattizato da una...
Il Made in Italy trionfa con Stock Il Made in Italy trionfa con Stock

Il Made in Italy trionfa con Stock

Stock Spirits Italia, storico produttore nel settore del beverage fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale da quasi 140 anni, si distingue...
Sanbitter compie 60 anni Sanbitter compie 60 anni

Sanbitter compie 60 anni

Dal 1961 Sanbittèr ha cambiato colori, sapori, design e modalità di consumo rimanendo il protagonista indiscusso dell’aperitivo analcolico....
Nuovo look per l'amaro Limoncè Nuovo look per l'amaro Limoncè

Nuovo look per l'amaro Limoncè

Limoncè nasce oltre 35 anni fa dall'accurata selezione dei migliori limoni siciliani e ancora oggi è il limoncello più amato al mondo.

 

 

Sanpellegrino e il suo bilancio di sostenibilità 2021

Author: Horeca staff/giovedì 14 ottobre 2021/Categories: Beverage, Comunicazione

Rate this article:
No rating

Sanpellegrino - azienda di riferimento in Italia nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche e ambasciatore del made in Italy in oltre 150 paesi -   lavora per salvaguardare, valorizzare e garantire all’acqua un futuro di qualità con progetti e piani industriali orientati alla creazione di valore condiviso. Attraverso il Bilancio di Sostenibilità 2021, il Gruppo illustra come fa fronte a questi impegni prendendosi cura dell’acqua e riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’efficientamento dei sistemi produttivi, una logistica sostenibile, l’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, progetti di ricerca scientifica per salvaguardare le risorse idriche e la biodiversità, e attività educative sul corretto utilizzo di questa preziosa risorsa per il pianeta e per le persone.
Grazie a una politica aziendale orientata alla crescita sostenibile, nel 2020 Sanpellegrino ha generato significative ricadute socio-economiche creando 2,5 miliardi di euro di valore condiviso lungo la filiera in Italia, pari a 2,8 volte il proprio fatturato (893 milioni di euro) generando un contributo equivalente allo 0,15% del PIL. L’azienda, con oltre 1.400 dipendenti vanta il 44% di donne in posizioni di vertice.

Efficientamento dei sistemi produttivi
Consapevole della stretta relazione tra la tutela del territorio e la sostenibilità delle proprie attività, Sanpellegrino è costantemente impegnata nell’ottimizzazione dei processi industriali. Dal 2011, il 100% dell’energia elettrica acquistata in tutti i suoi siti produttivi deriva da fonti rinnovabili certificate; inoltre l’azienda ha progressivamente diminuito i propri consumi energetici diretti ed indiretti con una flessione del 6% nel 2020, rispetto all’anno precedente.

Gli stabilimenti di San Pellegrino Terme e di San Giorgio in Bosco, grazie ai nuovi impianti di cogenerazione e all’attuazione di nuovi progetti di efficienza energetica, hanno ottenuto riduzioni del consumo energetico e delle emissioni di CO2eq nell’ultimo triennio. A Cepina, dove viene imbottigliata Levissima, nel 2018 è stata installata una pompa di calore per il riscaldamento degli ambienti che ha consentito la riduzione dei consumi e delle emissioni. Mentre dal 2016, a Scarperia, dove sgorga Acqua Panna, è in funzione un impianto alimentato a GNL, un combustibile a basse emissioni di anidride carbonica e di ossidi di azoto, che fornisce il 100% dell’energia allo stabilimento. Tutti questi interventi hanno portato anche a una conseguente riduzione delle emissioni climalteranti, che nell’ultimo anno hanno visto una flessione del 7% rispetto al 2019.

Negli anni, anche l’uso di acqua industriale è stato ottimizzato per ridurre gli sprechi, attraverso interventi sulle macchine riempitrici e sui meccanismi di regolazione, arrivando a un consumo medio, nel 2020, di 1,1 litri per litro di acqua minerale naturale imbottigliato.

L’azienda ha anche conseguito la certificazione AWS (Alliance for Water Stewardship) che incoraggia e premia l’impegno a seguire linee guida, riconosciute a livello internazionale, nella gestione sostenibile e condivisa delle risorse idriche locali, rilasciata allo stabilimento dove viene imbottigliata l’acqua S.Pellegrino. Il Gruppo ha inoltre l’obiettivo di certificare secondo l’AWS tutti i suoi stabilimenti entro il 2023.

Sanpellegrino implementa anche strategie volte a recuperare il 100% dei rifiuti per trasformare materiale di scarto in una risorsa, in un’ottica di economia circolare. Il Gruppo si impegna, inoltre, a limitare anche la produzione di rifiuti implementando strategie che hanno portato a una riduzione del 13% rispetto al 2019

Logistica sostenibile
Sanpellegrino si impegna, da sempre, a garantire il rispetto per l’ambiente nelle comunità in cui opera implementando piani di logistica sostenibile che oggi consentono di trasportare il 45% dell’acqua su mezzi a ridotto impatto ambientale. L’azienda privilegia i trasporti su rotaia e predilige mezzi alimentati a GNL (Gas Naturale Liquefatto). Tali mezzi, paragonati a veicoli diesel, possono consentire una riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 15% e rispetto a un veicolo a gasolio possono ridurre quasi a zero le emissioni di particolato, anche sottile, e diminuire fino al 90% le emissioni di Nox. 
Il Gruppo riesce anche a ottimizzare i carichi grazie a rimorchi ultraleggeri che consentono di aumentare il numero di bancali trasportati per viaggio. Inoltre, per implementare l’utilizzo dei biocarburanti, Sanpellegrino prevede di investire oltre 4 milioni di euro l’anno per il trasporto su terra e via mare.

L’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile 
Tutti i materiali di confezionamento utilizzati da Sanpellegrino - plastica, vetro e alluminio - sono al 100% riciclabili. Oltre al miglioramento continuo nella progettazione degli imballaggi, il Gruppo sta incrementando l’utilizzo di plastica riciclata nelle proprie bottiglie con l’obiettivo di utilizzare, in media, entro il 2025, almeno il 50% di PET riciclato. Con questo intento Sanpellegrino lavora allo studio di nuovi materiali, processi e tecnologie innovative, coniugando la funzionalità e la sicurezza del prodotto con la riduzione dell’impatto ambientale. Pioniere in questo ambito, l’azienda da tempo lavora sull’alleggerimento del packaging ed è stata la prima in Italia a realizzare bottiglie 100% in plastica riciclata. Per il 2030 si è prefissata un traguardo ancora più ambizioso: raccogliere tante bottiglie quante ne produce.

Sanpellegrino ha intensificato anche i propri sforzi per contrastare i cambiamenti climatici impegnandosi ad annullare le emissioni dei propri brand di acqua minerale naturale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima e delle Bibite Sanpellegrino entro il 2022, intervenendo su tutto il perimetro dei propri marchi, nell’intero ciclo produttivo e lungo tutta la filiera. Le azioni comprendono il packaging, la logistica, gli stabilimenti e la tutela del capitale naturale. Il percorso di riduzione delle emissioni consentirà di raggiungere la carbon neutrality dell’intero portafoglio prodotti del Gruppo entro il 2025.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto in conformità ai GRI Standards, secondo un livello di applicazione “In accordance – Core”. I GRI Standard, pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI) nel 2016, rappresentano oggi lo standard di rendicontazione non finanziaria più riconosciuto e diffuso a livello internazionale.




Responsabile relazioni esterne Sanpellegrino 

Prisca Peroni - prisca.peroni@waters.nestle.com

MSL Group – Ufficio stampa Gruppo Sanpellegrino

Barbara Rivolta - barbara.rivolta@mslgroup.com

 

Print

Number of views (10467)/Comments (0)

Please login or register to post comments.

Cerca la tua News

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2023 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top