La Giornata Mondiale del Riciclo è stata istituita nel 2018 per contribuire a riconoscere e celebrare l’importanza del riciclaggio nel preservare le nostre preziose risorse primarie e nel garantire il futuro del nostro pianeta. È un giorno in cui il mondo si riunisce e mette il pianeta al primo posto. 
   La missione del Global Recycling Day, come stabilito dalla Global Recycling Foundation, è duplice: 
   1. Dire ai leader mondiali che il riciclaggio è semplicemente troppo importante per non essere una questione globale e che è urgentemente necessario un approccio comune e congiunto al riciclaggio. 
   2. Chiedere alle persone in tutto il pianeta di pensare alle risorse, non ai rifiuti, quando si tratta dei beni che ci circondano: finché ciò non accadrà, semplicemente non assegneremo ai beni riciclati il vero valore e il riutilizzo che meritano. 
    
   Tra le risorse naturali della terra, tendiamo a considerarne sei le più importanti: acqua, aria, petrolio, gas naturale, carbone e minerali. Queste risorse rappresentano il fondamento della nostra stessa esistenza. Tutto il nostro cibo, tutto il nostro sostentamento, tutti i nostri averi provengono in definitiva da questi sei elementi. Oggi l’umanità non può sopravvivere senza di loro. 
   Tuttavia, queste risorse sono limitate e si stanno rapidamente esaurendo. Una volta che se ne sono andati, se ne sono andati per sempre. Stiamo utilizzando incautamente le risorse naturali della terra senza pensare a cosa le sostituirà, mentre miliardi di tonnellate di rifiuti si riversano ogni anno nelle discariche. 
   La soluzione più semplice è il riciclaggio, la “settima risorsa”, che può essere utilizzata più e più volte. Il riciclaggio aiuta a: 
   Combattere il cambiamento climatico 
   • Ogni anno, la Settima Risorsa (materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 
   • La Settima Risorsa compensa ogni anno tutte le emissioni di CO2 generate dall'industria aeronautica 
   Aumenta l'occupazione locale in tutto il mondo 
   • Circa 1,6 milioni di persone in tutto il mondo sono impiegate nel trattamento di materiali riciclabili 
   • Si prevede che il contributo annuo dell'industria del riciclaggio al PIL globale supererà i 400 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni 
   • 20 milioni di dollari vengono investiti ogni anno dal l’industria nella creazione di posti di lavoro, migliorando l’efficienza del riciclaggio e l’impatto ambientale. 
   Conservare le sei preziose risorse primarie della terra 
   • Gli esseri umani hanno consumato più risorse negli ultimi 50 anni che in tutta la storia precedente 
   • La settima risorsa (materiali riciclati) fornisce il 40% del fabbisogno mondiale di materie prime 
    
     
    |